In teoria è molto difficile che il gas refrigerante del climatizzatore si esaurisca in quanto non si parla di un elemento che si consuma quando si usa il condizionatore. Anche se comunque risulta un elemento imprescindibile per rinfrescare lo scaldare l’aria con questo dispositivo.
Ma in alcuni casi servirà a chiamare gli esperti che lavorano nel servizio ricarica condizionatori Toshiba per andare a fare proprio questo tipo di lavoro. Però tanti si chiedono come sia possibile che possa succedere ciò.
Chiaramente bisogna fare chiarezza perché se anche il gas non viene consumato l’impianto può essere suscettibile di perdite In alcune circostanze come quando per esempio, ed è il caso più comune, il condizionatore non è stato installato nella maniera giusta, e quindi ci sono dei raccordi dei quali il gas si perde.
Quest’ultimo potrebbe essere gas R32: comunque sarebbe bene verificare questo piccolo particolare, nel senso che si parla di un tipo di gas tra quelli più convenienti perché non è nemmeno così inquinante.
In alcuni casi possiamo trovare il gas r410a o comunque ci sono in circolazione altri che non sono più usati, visto che da qualche anno sono tra virgolette fuorilegge nel senso che per motivi ecologici e ambientalisti non sono più accettati.
Chiaramente ci possono essere ancora persone che usano impianti che utilizzano questo gas, che non andrebbe più usato, ma di sicuro i nuovi condizionatori non lo possono avere, e questo è bene ricordarlo.
Da questo punto di vista è sempre molto importante di chiedere una manutenzione ordinaria da parte di un esperto che lavora nel centro assistenza, in questo caso Toshiba, a marchio, e che servirà per avere delle verifiche cioè per controllare che il gas refrigerante sia presente, e che non sia calato di livello, in modo da verificare che non ci sia una perdita.
Cosa fare se ci si accorge che c’è bisogno di una ricarica di gas nel proprio condizionatore
Innanzitutto ricordiamo che ci sono dei segnali che possono farci capire che c’è un problema di questo tipo, ma quello più scontato è che semplicemente il condizionatore non raffredda più come prima.
Questo è un chiaro sintomo che c’è qualcosa che non va proprio per quanto riguarda il gas refrigerante.
Ovviamente la ricarica non è una cosa che possiamo fare in autonomia perché non abbiamo le competenze e i mezzi, mentre è meglio chiamare un centro assistenza dove ci sono i tecnici, e in questo caso ci riferiamo a quelli che lavorano nelle realtà autorizzate dell’azienda Toshiba, leader nel settore, e che possono dimostrare di essere competenti, perché sicuramente avranno un patentino da frigorista che da questo punto di vista può rassicurare il cliente.
Di sicuro in questi casi non bisogna arrangiarsi con una sorta di fai da te perché il rischio è quello di rimandare la soluzione del problema, oltre al fatto che non bisogna mai dimenticare che quando si parla di gas refrigerante ci si riferisce a una sostanza che può essere molto inquinante e che deve essere maneggiato con cura: quindi solo un tecnico può farlo anche perché dovrà occuparsi di controllare tutto l’impianto.
Link Utili:
Una definizione dell’argomento Condizionatore data dalla famosa enciclopedia on line. (Wikipedia)